Le infiltrazioni con acido ialuronico possono aiutare il problema dell’artrosi. Tale malattia può coinvolgere tutti i distretti articolari, specialmente quelli sottoposti a più carichi e nelle persone anziane.

In casi di artrosi la terapia più comune prevede la fisioterapia, farmaci antiinfiammatori e riduzione del proprio peso. In associazione a questi trattamenti, in accordo con lo specialista, può essere utile fare delle infiltrazioni con acido ialuronico.

Infiltrazioni con acido ialuronico: perché è importante farle

L’acido ialuronico rappresenta uno tra i componenti importanti dei tessuti connettivi dei mammiferi e dell’uomo.

Le infiltrazioni con acido ialuronico vengono prescritte affinché i tessuti connettivi del corpo umano possano esser protetti da enzimi litici oppure da potenziali cellule infiammatorie. Il medico provvederà a prescrivere tale trattamento, soprattutto nel caso in cui il soggetto lamenti di grave artrosi.

Una grave artrosi comporta inevitabilmente del liquido infiammatorio e un’assenza di viscosità ed elasticità del liquido sinoviale, motivo per cui l’iniezione eseguita nelle articolazioni ha l’obiettivo di ripristinare le proprietà viscoelastiche di tale liquido.

Le infiltrazioni con acido ialuronico vengono suggerite a quei pazienti che non hanno ottenuto alcun risultato con trattamenti farmacologici e/o fisioterapici. La terapia può venire eseguita in multipli distretti, i più comuni sono sulla spalla oppure sulle ginocchia, dove i risultati sono più che soddisfacenti.

Le infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio vengono eseguite previo parere del medico, che durante la visita si assicurerà delle condizioni dell’articolazione. Qualora ci fosse la presenza di liquido sinoviale eccessivo, provvederà alla rimozione eseguendo poi l’infiltrazione.

Riposo dopo infiltrazioni acido ialuronico ginocchio: a cosa bisogna fare attenzione

Il riposo dopo infiltrazioni acido ialuronico ginocchio è a discrezione del medico che si occupa del trattamento. È importante però, che l’articolazione stia a riposo per un minimo di 12 ore post infiltrazioni. È altresì giusto, applicare del ghiaccio sul ginocchio coinvolto.

Durante il ciclo di infiltrazioni è utile limitare l’attività sportiva, così come qualsiasi movimento che possa caricare eccessivamente il ginocchio. È importante sottolineare che non si tratta di una cura risolutiva, poiché i pazienti potrebbero accusare il dolore anche dopo 12 mesi dalla fine del trattamento.

Il tempo medio per la quale si prova beneficio post trattamento può andare dai 6 ai 9 mesi. Previo parere dello specialista dopo un’accurata osservazione, le infiltrazioni con acido ialuronico possono esser ripetute ogni dodici mesi.

È possibile in alcuni casi, che il paziente possa provare gli stessi sintomi oppure gonfiore. Si tratta di sintomi normali e transitori, dunque non è necessario allarmarsi poiché non comprometteranno il trattamento infiltrativo.

Quanto ci mette l’acido ialuronico a fare effetto? Cose da sapere

Chiedersi quando fa effetto l’acido ialuronico nel ginocchio è una domanda più che lecita. Va premesso che il sollievo può essere soggettivo. Alcuni pazienti cominciano a notare miglioramenti dopo qualche giorno post infiltrazione.

Altri ancora invece, devono attendere 2/3 settimane da quando finisce il ciclo di infiltrazioni per poter provare sollievo.

Per coloro che temono degli effetti collaterali, in realtà essi sono piuttosto rari e l’unica controindicazione che potrebbe manifestarsi è legata ad un aumento del dolore e delle sintomatologie legate all’artrosi o ai problemi dell’articolazione.

Quanto ai possibili dolori dopo le infiltrazioni al ginocchio sono assolutamente normali. Per aiutare la sofferenza è possibile applicare il ghiaccio per circa venti minuti (localmente ma purché l’articolazione sia protetta e non sulla pelle a contatto diretto).

Potrebbe succedere che il dolore si manifesti intensamente, se vengono oltrepassate le 24 ore e il fastidio dovesse persistere, allora è il caso di contattare lo specialista o il proprio medico di base.

Esistono complicanze del trattamento infiltrativo. Una di queste è il rischio di infezione, possibile ma molto raro. Basti pensare che su 70.000 pazienti trattati, soltanto ad uno potrebbe insorgere una infezione. Ulteriori effetti indesiderati possono esser mal di testa, rossore localizzato o forte sensazione di calore. Tali problemi sono tuttavia temporanei, un vero peggioramento dopo infiltrazione è raro che esista.

4 risposte

  1. ho fatto l’iniezione dell’acido ialuronico mentre mi faceva l’iniezione mi faceva male e bruciore può avermi causato qualche guaio grazie.

    1. Buonasera, non sapendo quale acido ialuronico è stato somministrato, come e dove mi è difficile rispondere. In linea generale, essendo un fluido molto denso, può causare un po’ di dolore durante la iniezione.

      Mauro Bettani

  2. Perchè bisogna attendere circa quattro mesi prima di fare l’operazione all’anca qualora si abbia avuto un trattamento con acido iarulonico? Quali sono i rischi effettivi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *